Cinisello: Il nuovo che avanza «sfratta» gli ultimi orticelli dei pensionati

09 febbraio 2002

Title: Il nuovo che avanza «sfratta» gli ultimi orticelli dei pensionati
09 Feb 2002 03:11

Pag. 1 -   1 MILANO METROP
  Pag. 6 -   L'INTERVISTA DEL GIORNO
  Pag. 18 -   RHO
  Pag. 19 -   BOLLATE
  Pag. 32 -   LETTURE PENSIERI
Il nuovo che avanza «sfratta»
gli ultimi orticelli dei pensionati

@BORDERO:#CODICE_ERRATO #00000@@
CINISELLO BALSAMO Ultimo, concreto retaggio di una civiltà contadina non troppo lontana nel tempo, gli orti cinisellesi rischiano l'estinzione. Piccoli e piccolissimi appezzamenti di terreno avanzati tra un edificio ed un altro, intervallati da qualche villetta, dove in pochi metri quadrati trovano posto piantine con ortaggi, verdure e, in rarissimi casi, anche qualche albero da frutta. Serre improvvisate con lamine di ferro arrugginito e fogli di plastica, inoltre, nascondono un amore mai sparito per la terra da parte soprattutto dei più anziani, piuttosto che la volontà di sfruttare la coltivazione per attività redditizie.
Una tradizione che appartiene soprattutto alla vecchia Cinisello, rispetto al versante Balsamese, dove questa lontana attività è da decenni completamente sparita. Gli orti cinisellesi, dunque, si ritrovano concentrati in poche vie, come via Paisiello, via Mascagni, Corridoni, lungo qualche tratti di via Togliatti ed in qualche angolo nascosto del quartiere Borgomisto. Si tratta spesso di orti abusivi, al punto che, col tempo, cominciano anche ad essere effettuati i primi sgomberi. E' quanto accaduto nei giorni scorsi in via Monte Ortigara all'angolo con via Togliatti, la cosiddetta circonvallazione cinisellese, dove un ampio appezzamento coltivato abusivamente è stato parzialmente liberato dalle piante coltivate.
L'area è interessata dal progetto 2.7, che prevede la realizzazione lungo via Togliatti di un complesso di abitazioni private. La domanda di nuove case, e di nuovo cemento, va a scontrarsi con l'esigenza, soprattutto dei più anziani, di avere un po' di terra da coltivare. A questo proposito, l'assessore ai servizi sociali Angelo Zaninello annuncia che si sta studiando la possibilità di utilizzare alcune aree di verde in via Paisiello e in via Alberti, per la realizzazione di piccoli orti, da dare in gestione agli anziani. «Stiamo studiando la possibilità di adottare un regolamento per disciplinare l'uso degli orti, come è già stato fatto in un recente passato nel parco Nord ed a Milano, nel quartiere di Baggio», conclude l'assessore Zaninello.

di Luca Pesante