otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Alba di Luce, due miliardi per spostarla

19 febbraio 2002


Title: Il Nuovo - Milano - Galleria - Alba di Luce, due miliardi per spostarla
Nasdaq:
-3.02% 
Mibtel:
-1.89% 
  Cerca il Titolo
  Borsa in diretta

20:00
Prima Pagina
LE SEZIONI
Paese Italia
Esteri
Politica
Economia
Finanza
Spettacoli
Sport
Culture
Starbene
Tecnologie
Milano
Galleria
Cronaca Nera
Affari e Lavoro
Dire, fare, aiutare
Milano in Tasca
Casella Postale
yesmilano
Roma
LE RUBRICHE
Editoriali
Edicola
Meteo
   
su ilNuovo
su  

Alba di Luce, due miliardi per spostarla

Il discusso monumento a settembre lascerà il piazzale davanti alla Stazione. Due le possibili destinazioni: il Parco Nord o il centro commerciale Bonola. De Corato: "I soldi per il trasloco non li metterà il Comune"
di Paolo Sciortino

MILANO Costerà quasi due miliardi spostare lAlba di luce da piazza Duca dAosta, davanti alla stazione Centrale, ma il Comune assicura che loperazione è a costo zero per le casse pubbliche. Un errore, come ammette il vicesindaco Riccardo De Corato, di cui si accolleranno le spese i vincitori del bando per la rimozione dellopera. Che cambierà sede entro settembre; a marzo verrà assegnato all'appalto per il "trasloco".

E stato un errore dice De Corato non tanto lopera in sé, che è stata scelta da una commissione composta da grandi personalità della cultura come Giò Pomodoro ed Emilio Tadini, una scelta sulla quale la giunta non è mai intervenuta. Dopo tredici mesi (l'Alba venne piazzata a metà gennaio 2001), Palazzo Marino decide di porre fine alle polemiche, ammettendo di aver commesso un errore. Lerrore però, si sfoga il vicesindaco, sarebbe stato quello di posizionare il monumento proprio davanti alla facciata della stazione e non l'opera in sè.

Una facciata storica, con una fisionomia architettonica precisa commenta De Corato e non si doveva certo nascondere. Allerrore comunque, troverà una soluzione limpresa che si assumerà lonere (che sarà convertito con un contraccambio da parte del Comune in spazi pubblicitari attorno al monumento) di spostare lopera di Ian Ritchie.

Due le destinazioni possibili: la prima al Parco Nord, dove un consorzio di comuni limitrofi a Milano dalla parte di viale Fulvio Testi ha messo a disposizione i propri prati per collocare lAlba di luce; la seconda lungo la spina centrale del Gallaratese, davanti al centro commerciale Bonola.

E potrebbe esserci anche una terza, per ora segreta, destinazione. La Commissione monumenti sta studiando una terza soluzione si limita a dire il vicesindaco che potrebbe diventare alternativa allarea di Bonola.

In ogni caso il monumento potrebbe essere ridimensionato, annuncia De Corato. E cioè, ridotto nelle dimensioni e ricablato con nuove fibre ottiche che sostituiranno le vecchie ormai fuori uso e non più in grado di garantire gli effetti scenografici dellinaugurazione.

(19 FEBBRAIO 2002, ORE 17:00)

 Il tuo punto di vista  Manda quest'articolo
Home Page IL Nuovo TG
Paese Italia Esteri Politica Economia Finanza Spettacoli
Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma
Copyright © e.BisMedia Spa 2001. Tutti i diritti riservati


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it