otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Metrotranvie: Scoppia la rivoluzione dei trasporti

21 febbraio 2002


Title: Scoppia la rivoluzione dei trasporti
21 Feb 2002 03:09
 


  Pag. 1 -   1BRIANZA
  Pag. 2 -   BRIANZA PRIMO PIANO
  Pag. 3 -   BRIANZA PRIMO PIANO
  Pag. 4 -   MONZA CITTA'
  Pag. 5 -   MONZA CITTA'
  Pag. 6 -   MONZA CITTA'
  Pag. 7 -   VILLASANTA BIASSONO MACH
  Pag. 8 -   SEREGNO CARATE VERANO
  Pag. 9 -   GIUSSANO BESANA BRIOSCO
  Pag. 10 -   BOVISIO VAREDO NOVA
  Pag. 11 -   LIMBIATE LAZZATE LENTATE
  Pag. 13 -   CESANO SEVESO MEDA
  Pag. 14 -   ARCORE CONCOREZZO AGRATE
  Pag. 15 -   BRUGHERIO CARUG. GORGONZ
  Pag. 17 -   TREZZO CORN. RONC. MASAT
  Pag. 18 -   SPEC REGIONI
  Pag. 19 -   1 OLA
  Pag. 20 -   CALCIO
  Pag. 21 -   CALCIO
  Pag. 22 -   VARIE
  Pag. 23 -   VARIE
  Pag. 24 -   VARIE
  Pag. 25 -   SPORT BRIANZA
  Pag. 26 -   SPORT BRIANZA
  Pag. 27 -   24 ORE VARIETA
Scoppia la rivoluzione dei trasporti

MONZA Il primo gennaio del 2003 scoppierà la rivoluzione dei trasporti. «Nuove linee, prolungamenti e sdoppiamenti caratterizzeranno la futura rete del servizio autobus della Brianza, una realtà che conterà 7 milioni di chilometri, quasi il quadruplo delle attuali potenzialità della Tpm in fatto di parco mezzi, personale, fatturato eccetera», spiega Valter Artelli, consulente dell'ufficio di mobilità del Comune di Monza. Le linee, ridisegnate dal Piano triennale approvato dalla Provincia di Milano, saranno messe in gara nei prossimi mesi, per essere gestite dalle associazioni temporanee di impresa che si aggiudicheranno il servizio. I gestori dovranno esclusivamente mettere in pratica i piani già disegnati sulla base dei nuovi bisogni di mobilità. Al contrario, oggi anche servizi di collegamento richiestissimi dai cittadini (gli abitanti di Brugherio per esempio chiedono da tempo il collegamento della linea 3 della Tpm fino al capolinea della MM2 a Cologno Nord), non vengono effettuati per altre logiche, più squisitamente aziendali. Non solo: la realizzazione del nuovo bacino consentirà di fatto di arrivare all'integrazione tariffaria.
Diverse sono le novità previste dal Piano dei servizi. La Monza-Saronno per esempio sarà suddivisa nella nuova linea Varedo-Nova-Muggiò-Monza con diramazione a Paderno, e nella nuova linea Varedo-Limbiate-Solaro-Saronno. La tratta centrale sarà unita alla linea Limbiate-Cesano-Desio. La linea Montesiro-Milano sarà prolungata fino a Besana Fs; previsto anche l'attestamento all'ospedale San Gerardo di Monza. La Seregno-Monza verrà integrata con la tratta Meda-Seregno-Monza dell'attuale Cantù-Monza. La linea Vedano-Taccona sarà prolungata a Cinisello al capolinea della nuova metrotranvia nord, mentre la Brugherio- Villasanta verrà suddivisa in due linee: Monza Fs-Villasanta-Arcore Fs e Monza-Brugherio-Cologno Nord MM2. La tratta Nova-Muggiò-Monza della linea Nova Milanese-San Fruttuoso sarà inserita nella nuova linea Varedo-Nova-Muggiò-Monza. La tratta Taccona-Muggiò e la tratta San Fruttuoso-Monza verranno invece inserite in un nuovo progetto: la linea Monza-Muggiò-Desio-Bovisio-Cesano. Tra le nuove linee ci saranno la Varedo-Nova-Muggiò-Monza, la Monza-Villasanta-Arcore, la Besana Fs-Monza (San Gerardo») e appunto la Monza-Brugherio-Cologno Nord. La linea dell'Atm che collega Sesto 1° maggio con Monza e Giussano sarà prolungata fino a Mariano Comense (Fnm).
M.Guz.

 

Quotidiano.net Cronache Locali Il resto del Carlino La Nazione IlGiorno Strumenti Siti Monrif
REDAZIONE
Spe Web CDflash.com DADA net I.A.B.
Mish Mash Residenza La Canonica Sadler.it BolognaCITY.it
  Concept & Design by IPERMEDIA - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5™
© 2001 MONRIF NET SpA & POLIGRAFICI EDITORIALE SpA
     


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it