LIMBIATE Lo studio di fattibilità per la riqualificazione della Milano-Limbiate ha individuato cinque diversi scenari di prolungamento di tracciato, partendo dal presupposto di mantenere inalterato quello attuale tra i confini comunali di Limbiate e Milano, che attraversa anche Varedo, Senago, Paderno e Cormano. Quello scelto prevede di estendere la linea verso sud per collegarla al nuovo terminal della metropolitana (gialla) «Comasina» e con il Passante ferroviario delle Nord Bicocca-Garibaldi e verso nord con la linea ferroviaria Saronno Seregno, utilizzando la vecchia stazione dell'area ex Acna, come punto di interscambio. Da Limbiate a Senago le corse del tram nelle ore di punta avranno una frequenza di 12 minuti e da Senago a Milano di 6, con una portata rispettivamente di 1.000 e 2.000 posti/ora. Il tram viaggerà a una volocità media di 25 km/h. Tutti gli interventi, compreso l'adeguamento del parco-mezzi dell'Atm, hanno un costo preventivato di 87 milioni di euro. Ci si aspetta un sostanzioso contributo statale, per il quale sono già state formulate le prime richieste. Ga.Bass.
|