Festa del verde nel parco

17 marzo 2002

Title: Festa del verde nel parco

Pag. 1 - 1 MILANO METROP

Pag. 30 - CULTURA SPETTACOLI

Pag. 31 - ARTE DI VIVERE

Festa del verde nel parco

CINISELLO BALSAMO Marzo è il mese del risveglio della natura anche nelle grandi metropoli. Proprio così, per vedere i primi boccioli di fiore schiudersi, per assaporare i primi caldi raggi di sole in mezzo al verde il Consorzio Parco Nord ha organizzato una serie di iniziative che partiranno già da oggi pomeriggio e proseguiranno fino a giugno per godere appieno della bellezza della stagione primaverile.
Anche quest'anno le manifestazioni in programma sono uniche nel loro genere e finalizzate a far conoscere ai cinisellesi e ai cittadini dei comuni limitrofi il grande patrimonio verde che il territorio possiede. Il motto della nuova stagione è Vivere il parco, vivere meglio. Oggi, dalle 11 alle 18 si svolgerà Camelie, una grande esposizione di fiori recisi organizzata dalla Società italiana della Camelia alla Cascina Centro del parco, in via Clerici 150. Saranno esposti numerosi esemplari di camelie, da quella iaponica, a quella reticulata, a numerosi ibridi.
A disposizione del pubblico ci sarà anche un banchetto di libri e pubblicazioni sull'argomento, un'occasione imperdibile per gli amanti dei fiori. In mattinata, invece, partirà la prima di una lunga serie di visite guidate all'interno del parco a piedi e in bicicletta in compagnia delle guardie ecologiche volontarie.
«Con questa iniziativa - ha spiegato Tommaso Colombo, responsabile delle attività nel parco - vogliamo portare a conoscenza dei fruitori gli aspetti caratteristici degli ambienti avvalendoci dell'esperienza e della conoscenza delle guardie ecologiche che da anni svolgono un'opera insostituibile di prevenzione, vigilanza, sensibilizzazione ed educazione del verde». Per andare alla scoperta del parco passeggiando gli appuntamenti sono oggi, il 7 aprile, il 5 maggio e il 2 giugno. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si seguirà uno splendido itinerario di tre chilometri.
Per visitare il parco sulle due ruote, cioé in bicicletta, gli appuntamenti sono il 24 marzo, il 14 aprile, il 12 maggio e il 9 giugno. L'itinerario è di 10 chilometri sempre dalla ore 9.30 alle 12.30. Per prenotare le visite guidate occorre chiamare lo 02-24.10.161.
di Sonia Minchillo

STAMPA ARTICOLO INVIA L'ARTICOLO INIZIO PAGINA BACK

Editoriali
Spettacoli