otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Le piste ciclabili, un miraggio

01 febbraio 2002


Title: Le piste ciclabili, un miraggio
01 Feb 2002 03:08
 


  Pag. 1 -   1MILANO & BG BS
  Pag. 2 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 3 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 4 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 5 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 6 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 7 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 8 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 9 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 10 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 11 -   E QUI LA FESTA
  Pag. 12 -   SESTO
  Pag. 13 -   SESTO
  Pag. 14 -   24 ORE METROPOLI
  Pag. 15 -   CINISELLO
  Pag. 16 -   SAN DONATO SAN GIULIANO
  Pag. 17 -   SEGRATE CASSANO
  Pag. 18 -   RHO
  Pag. 19 -   BOLLATE
  Pag. 20 -   CORSICO TREZZANO
  Pag. 21 -   ROZZANO
  Pag. 23 -   1 OLA
  Pag. 24 -   CALCIO
  Pag. 25 -   CALCIO
  Pag. 26 -   VARIE
  Pag. 27 -   VARIE
  Pag. 28 -   VARIE
Le piste ciclabili, un miraggio


SESTO SAN GIOVANNI Le piste ciclopedonali sono solo un miraggio. Almeno nel Nord Milano, dove le corsie riservate alle biciclette sono poche e isolate: non esistono, se non in casi eccezionali, percorsi protetti per raggiungere i centro città, le scuole, le fermate della metropolitana o delle linee di trasporto pubblico. E così i cicloamatori possono scatenarsi all'interno dei parchi, dove più frequentemente sono previsti vialetti asfaltati da dividere con i pattinatori, ma chi vuole inforcare la bicicletta, come mezzo alternativo all'auto, ha vita davvero dura.
Tutti i Comuni dell'hinterland nordmilanese - Sesto, Cologno Monzese, Vimodrone, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Bresso e Cusano Milanino - ha in cantiere o sulla carta il potenziamento delle piste ciclopedonali, ma non esiste una mappa ragionata dei percorsi a livello sovracomunale e, spesso, nemmeno cittadino. Se si considerano solo le piste ciclabili già pronte, a stare peggio di tutti sono i bressesi: non ne hanno nemmeno una. Il Comune ha in programma la costruzione di una pista di tre chilometri, che costeggerà il Parco Nord.
Sesto San Giovanni ne conta solo due: lungo via Rovani e alla Pelucca, per un totale di circa due chilometri. Sono in corso, però, i lavori di riqualificazione del viale Casiraghi, che prevede la realizzazione di una pista di un chilometro e mezzo, dal Rondò al viale Fulvio Testi. Non solo: in progettazione è una pista lungo il viale Marx, altre quattro sono già state disegnate nei progetti di trasformazione e altrettante sono state ipotizzate sulla carta. In tutto, la rete di percorsi ciclopedonali si estenderà in pochi anni fino a una decina di chilometri.
Poco più di due chilometri di pista ciclabile anche a Cusano Milanino, dove sono in programma due nuovi percorsi protetti, da via Bivio alla piazza del Comune e in via Margherita. Cologno Monzese ha una sola pista ciclabile, lungo via Milano e corso Roma, che il Comune sta riqualificando.
A Vimodrone, l'unica pista ciclabile, di un chilometro di lunghezza, è quella che costeggia il naviglio Martesana. Cinisello Balsamo, invece, conta sette piste ciclabili lungo le vie Milanese, Bandiera-Monte Grappa, Cilea, Gorky, Mozart, Risorgimento e Togliatti. Il Comune ha intenzione di recuperare il vecchio percorso ciclabile che collegava le cascine e che metterebbe in collegamento le piste di via Cilea e via Monte Grappa, fino alle vie Zandonai e Vasari.
Paderno Dugnano è il Comune più "ciclabile": ha più di sette chilometri di piste pronte, nel quadrilatero centrale compreso tra Dugnano e Paderno, e altri 4 in progetti esecutivi. Due nuovi percorsi collegheranno le frazioni di Paderno e Incirano, Palazzolo e Cassina Amata, altri due saranno a Calderara e nel parco del Grugnotorto.

di Patrizia Longo


 

Quotidiano.net Cronache Locali Il resto del Carlino La Nazione IlGiorno Strumenti Siti Monrif
REDAZIONE
Spe Web CDflash.com DADA net I.A.B.
Mish Mash Residenza La Canonica Sadler.it BolognaCITY.it
  Concept & Design by IPERMEDIA - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5™
© 2001 MONRIF NET SpA & POLIGRAFICI EDITORIALE SpA
     


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it