A lavorare pedalando nel Parco Nord

Pag. 18 -   RHO
  Pag. 19 -   BOLLATE
A lavorare pedalando nel Parco Nord

SESTO SAN GIOVANNI Soltanto il Parco Nord salva tutti. In uno scenario che per i ciclisti milanesi si presenta davvero drammatico, il polmone verde nord milanese appare ancora una volta come l'ultima ancora di salvezza, l'oasi in grado di salvare dal collasso una comunità di oltre mezzo milione di abitanti del Nord Milano. Se infatti, città come Cinisello, Sesto San Giovanni e Bresso faticano a contare qualche centimetro di pista ciclabile per ogni abitante, il Parco Nord Milano garantisce ben 35 chilometri di percorsi asfaltati che ogni giorno, sia d'inverno che d'estate, vengono letteralmente presi d'assalto da pattinatori e ciclisti.
Per qualcuno, i percorsi del Parco Nord sono soltanto un diversivo per il tempo libero. Una pista, sulla quale girare per buttare giù la pancetta di troppo, o per tenere in forma i muscoli allenandosi lontano dalle auto . Ma più d'uno, ormai, ha compreso che l'area del Parco Nord non è soltanto un luogo di svago; può invece diventare un percorso alternativo per raggiungere il lavoro, la scuola oppure per viaggiare tra un comune e l'altro, evitando il traffico e lo smog. In verità, infatti, il Parco Nord costituisce il primo tassello di un ambizioso progetto di cintura ciclo pedonale destinata a collegare Milano alla Brianza.
Attraverso i sentieri del parco è già possibile viaggiare tra Bresso e Sesto San Giovanni, raggiunge il quartiere di Milano Niguarda da Cinisello, oppure puntare da Milano Bicocca a Cusano Milanino. Il tutto utilizzando una rete di piste ciclabili e cavalcavia ciclo pedonali che consentono agli amanti delle due ruote di evitare completamente il traffico. Il progetto è soltanto in embrione. Basti pensare che il Consorzio Parco Nord sta lottando per ottenere i finanziamenti necessari a collegare con due ponti ciclo pedonali la frazione di Niguarda. Un altro ponte è già in fase di realizzazione tra Bresso e Cusano, a scavalco dell'autostrada Milano-Venezia. Consentirà di collegare il Parco Nord al nascente parco del Grugnotorto attraverso una pista ciclabile già realizzata dal comune di Cusano e che amplierà la disponibilità delle piste ciclabili nel verde..

di Rosario Palazzolo