otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Crolla il ponte sul Seveso a Niguarda (Il Nuovo - Milano - Galleria)

03 settembre 2001


Title: Il Nuovo - Milano - Galleria - Maltempo, il peggio è passato, si contano i danni
Nasdaq:
0.77% 
Mibtel:
-1.32% 
  Cerca il Titolo
 
  Borsa in diretta

11:30
Prima Pagina
LE SEZIONI
Paese Italia
Esteri
Politica
Economia
Finanza
Spettacoli
Sport
Culture
Starbene
Tecnologie
Milano
Galleria
Cronaca Nera
Affari e Lavoro
Dire, fare, aiutare
Milano in Tasca
Casella Postale
yesmilano
Roma
LE RUBRICHE
Editoriali
L'Edicola
L'Almanacco
Che tempo fa
Speciali
I SERVIZI
Cerca
Guida al sito
Personalizza
Informativa sui servizi

Maltempo, il peggio è passato, si contano i danni

Nel capoluogo lombardo dovrà essere ricostruito il ponte sul Seveso crollato in via Ornato. Ma per Legambiente non è stata colpa del maltempo.

MILANO Scrosci di pioggia questa mattina a Milano e nel resto della Lombardia, in particolare nelle province di Bergamo e Cremona, ma il peggio sembra passato e si contano i danni. Nel capoluogo lombardo dovrà essere ricostruito il ponte sul Seveso crollato in via Ornato, un'arteria di intenso traffico a ridosso dell'ospedale Niguarda, ma resta sempre aperto il problema del fiume che, interrato, tracima in occasione di intensi temporali ed allaga quella zona.

Per Legambiente Lombardia il crollo del ponte non sarebbe dovuto alla piena del Seveso, ma a gravi leggerezze legate al cantiere per la realizzazione del terminale della metropolitana. Lo si legge in una nota, con la quale l'associazione ambientalista annuncia anche l'invio di un dossier alla procura della Repubblica.

Nel documento, si critica ''un' opera realizzata in pieno Parco Nord, nel tratto di torrente immediatamente a monte del ponte caduto, che ha deviato e ridotto la sezione di deflusso, costringendo le acque a descrivere un gorgo responsabile dell' erosione delle strutture del ponte''.

'Lo scorso 11 luglio - riferisce Damiano Di Simine,
responsabile dell' Osservatorio Parchi di Legambiente - abbiamo segnalato all' assessore regionale alla Protezione Civile, Carlo Lio, la situazione di potenziale grave rischio idraulico connessa a quel cantiere, che aveva impropriamente occupato l' alveo del torrente deviandone il flusso. Ma a quell' esposto si era reagito con la solita partita a scaricabarile''.

I tre giorni di pioggia e temporali, accompagnati da fulmini che hanno incendiato capannoni e mandato in tilt per un breve periodo anche la rete elettrica cittadina, hanno devastato soprattutto alcune valli bergamasche. Qui si lavora in particolare per ripristinare e mettere in condizioni di sicurezza la circolazione, ricollegando così alcune abitazioni rimaste isolate. Molti gli allagamenti e intenso lavoro, quindi, per i vigili del fuoco. Da questo pomeriggio, comunque, nella regione dovrebbe tornare gradualmente il sereno e da domani il sole. Un sollievo per chi sta rientrando dalle vacanze e che non dovrà affrontare le difficoltà incontrate ieri a causa della pioggia intensa e delle strade rese pericolose dall'acqua eccessiva.

A titolo precauzionale dalla Protezione Civile è stato comunque confermato lo stato di preallarme per rischio idrogelogico per tutte le province lombarde. L'allarme è di
Codice 1, il livello più basso. Il Servizio Meteorologico Regionale, Ersal, prevede precipitazioni in diminuzione nelle prossime 12-18 ore.

(1 SETTEMBRE 2001, ORE 15:48, ultimo aggiornamento alle 19:45)

 Il tuo punto di vista  Manda quest'articolo
Home Page IL Nuovo TG
Paese Italia Esteri Politica Economia Finanza Spettacoli
Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma
Copyright © e.BisMedia Spa 2001. Tutti i diritti riservati


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it