«Strade, parchi e metrò per rilanciare la competizione con Milano»

01 aprile 2001

Title: «Strade, parchi e metrò per rilanciare la competizione con Milano»

domenica , 01 aprile    2001                                                                                                                                                                                                                                                     URBANISTICA

«Strade, parchi e metrò per rilanciare la competizione con Milano»

Cagiano Manuela

Patto strategico tra Sesto, Cinisello, Bresso e Cologno: 240 mila abitanti e tre milioni di metri quadrati di aree libere «Strade, parchi e metrò per rilanciare la competizione con Milano» SESTO SAN GIOVANNI - La crisi produttiva e occupazionale sembra ormai essere alle spalle anche se a ricordarla ci sono sempre gli sterminati capannoni industriali abbandonati. Ma da tempo i Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Bresso - un quadrilatero con oltre 3 milioni di metri quadrati di aree siderurgiche dismesse e 240 mila abitanti - hanno imparato a guardare avanti, a progettare il futuro, a cancellare il degrado urbanistico. Adesso, uniti, lanciano la riscossa decisiva con il Piano strategico del Nord Milano, una sorta di regolamento per le quattro amministrazioni comunali che hanno tracciato le linee guida e gli obiettivi da portare a termine nei prossimi 10 anni, indicando le relative priorità nei trasporti, nell' ambiente, nel lavoro. «E' uno dei primi esempi di pianificazione strategica in Europa costruito su scala sovraccomunale», commenta Fabio Terragni, presidente dell' Agenzia di sviluppo Nord Milano, la società mista voluta nel ' 96 dai quattro Comuni «amici», tutti guidati da giunte di centrosinistra. «Il Nord Milano - continua Terragni - si candida così a diventare un centro metropolitano d' eccellenza, in un certo senso in competizione con il capoluogo che tende a dettar legge convogliando tutto su di sé. Ma l' hinterland ha enormi risorse, che aspettano solo di essere valorizzate». Ecco allora che il Piano strategico - presentato venerdì alla Triennale di Milano e ieri all' Auditorium del Parco Nord di Cinisello - delinea le «azioni» indispensabili a riqualificare il territorio. Per quanto riguarda il verde sono così in programma l' ampliamento del Parco Nord e il completamento delle altre tre «oasi» della Media Valle del Lambro, del Grugnotorto, delle Cave. Gli amministratori cercheranno la collaborazione dei cittadini nei «laboratori di quartiere» che avranno il compito di confrontare idee e suggerimenti. Per combattere il traffico si pensa invece a una totale risistemazione della statale 36 (il proseguimento di viale Fulvio Testi), alla costruzione di una circonvallazione a Sesto, all' interramento della tangenziale Est a Cologno, al prolungamento della linea rossa della MM1 da Sesto alla rotonda dell' A4, alla realizzazione della metrotranvia Milano-Cinisello. A sostegno dell' occupazione saranno incentivate le piccole e medie imprese e organizzati corsi di formazione professionale per i giovani. M.Ca. Testo non disponibile

Arretrati   [Articolo originale]