otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Invasione di sport nelle scuole

03 febbraio 2002


Title: Invasione di sport nelle scuole
03 Feb 2002 03:09
 


  Pag. 1 -   1 MILANO METROP
  Pag. 2 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 3 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 4 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 5 -   L'INTERVISTA DEL GIORNO
  Pag. 6 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 7 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 8 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 9 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 10 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 11 -   E QUI LA FESTA
  Pag. 12 -   SESTO
  Pag. 13 -   CINISELLO
  Pag. 14 -   SAN DONATO SAN GIULIANO
  Pag. 15 -   SEGRATE CASSANO
  Pag. 16 -   RHO
  Pag. 17 -   BOLLATE
  Pag. 18 -   CORSICO TREZZANO
  Pag. 19 -   ROZZANO
  Pag. 21 -   1 OLA
  Pag. 22 -   CALCIO
  Pag. 23 -   SPORT
  Pag. 24 -   SPORT
  Pag. 25 -   VARIE
  Pag. 26 -   VARIE
  Pag. 28 -   CULTURA SPETTACOLI
  Pag. 29 -   CULTURA SPETTACOLI
  Pag. 30 -   ARTE DI VIVERE
Invasione di sport nelle scuole

CORMANO Scuole a tutto sport. Ogni mese negli istituti delle medie inferiori si proverà un'attività sportiva diversa. L'assessorato allo sport, infatti, quest'anno ha deciso di dedicare una maggiore attenzione allo sport e ha così realizzato un progetto soprannominato Ragazzi in sport.
«L'idea è nata - ha detto l'assessore alla cultura e allo sport Sofia Iadarola - dopo un confronto con i docenti del centro comprensivo Manzoni che già dedicavano grande attenzione alle attività motorie e che hanno proposto di integrare la programmazione didattica istituzionale con stage formativi rivolti soprattutto a quelle discipline minori poco diffuse tra i ragazzi».
Niente calcio e pallavolo quindi, ma minigolf, tiro con l'arco, pattini in linea ed altro ancora. Tutte queste discipline sportive saranno praticate con l'ausilio di alcune associazioni sportive locali come il gruppo arcieri, Tre C ciclismo, e di alcuni professionisti delle diverse federazioni di pattini in linea, minigolf e orientiring. «Questo ciclo di iniziative sportive - ha commentato l'assessore Iadarola - costituirà una palestra efficace di esperienze motorie ed educative. Infatti, lo sport aiuta non solo i muscoli, ma anche a relazionarsi con gli altri, a favorire il senso di appartenenza al gruppo». A partire da questo mese le scuole medie di via Adda e di via Beccaria si dedicheranno alle due ruote. Inizieranno a breve, infatti, le lezioni di ciclismo tenute dalla Tre C. Nel mese di marzo i ragazzi invece si vedranno alle prese con arco e frecce. Sarà, infatti, il turno degli arcieri cormanesi che faranno degli allievi delle medie dei piccoli Robin Hood.
Nel mese di aprile i ragazzi si cimenteranno con una disciplina rilassante e tipicamente inglese: il mini golf. Ma i più piccoli aspetteranno sicuramente con ansia le lezioni di Orientiring che si svolgeranno all'aperto, nel verdissimo Parco Nord. Si tratta di una nuova disciplina che prevede l'approfondimento delle conoscenze ambientali e delle capacità matematiche, due elementi essenziali per essere in grado di leggere una mappa. Proprio nel polmone verde del nord Milano i ragazzi delle scuole medie del territorio proveranno il brivido di orientarsi da soli seguendo una cartina.
Sonia Minchillo

 

Quotidiano.net Cronache Locali Il resto del Carlino La Nazione IlGiorno Strumenti Siti Monrif
REDAZIONE
Spe Web CDflash.com DADA net I.A.B.
Mish Mash Residenza La Canonica Sadler.it BolognaCITY.it
  Concept & Design by IPERMEDIA - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5™
© 2001 MONRIF NET SpA & POLIGRAFICI EDITORIALE SpA
     


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it