otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Una passerella sul verde

06 aprile 2002


Title: Una passerella sul verde
 
 
   
 
 
Pag. 4 - SVUOTA
 
 
Pag. 6 - SVUOTA
 
 
Pag. 7 - SVUOTA
 
 
Pag. 8 - SVUOTA
 
 
Pag. 9 - SVUOTA
 
 
Pag. 11 - SVUOTA
 
 
Pag. 12 - E QUI LA FESTA
 
 
Pag. 13 - SESTO
 
 
Pag. 14 - SESTO
 
 
Pag. 15 - CINISELLO
 
 
Pag. 16 - CINISELLO
 
 
Pag. 17 - SAN DONATO SEGRATE CASSA
 
 
Pag. 19 - RHO
 
 
Pag. 21 - BOLLATE
 
 
Pag. 23 - CORSICO TREZZANO
 
 
Pag. 26 - ROZZANO
 
 
Pag. 27 - 1 OLA
 
 
Pag. 28 - CALCIO
 
 
Pag. 29 - CALCIO
 
 
Pag. 30 - VARIE
 
 
Pag. 31 - VARIE
 
 
Pag. 32 - VARIE
 
 
Pag. 34 - CULTURA SPETTACOLI
 
 
Pag. 35 - CULTURA SPETTACOLI
 
 
Pag. 36 - CULTURA SPETTACOLI
 
Una passerella sul verde
 

CINISELLO BALSAMO Sarà realizzata entro il 2003, la passerella ciclopedonale che permetterà di congiungere le due metà del parco del Grugnotorto, ora divise dalla tangenziale nord (nella foto).Questo l'augurio che unisce l'amministrazione cinisellese e la società Milano-Serravalle, che gestisce il tratto d'autostrada che taglia in due il nascente parco del nord Milano.
Riparte, dunque, il cammino per la passerella, cominciato nel 2000, quando le due parti interessate siglarono una convenzione per realizzare gli interventi sullo svincolo della tangenziale. In quella sede, la società Serravalle aveva messo a disposizione gli oltre 400 mila euro, pari ad 800 milioni lire, per costruire il ponte metallico, per cui era già stata indicata l'area per la sua edificazione, tra le due ex vasche di ravvenamento, tra Cinisello e Nova, all'altezza del chilometro 9 della tangenziale.Dopo la stipula della convenzione è però seguito un lungo silenzio, intervallato dalla presentazione, da parte della Serravalle, del progetto preliminare della passerella, approvato nell'estate del 2001. E' poi necessario attendere fino a mercoledì 3 aprile, per avere il primo di una serie di incontri tra tecnici del Comune e della Serravalle, per avviare l'iter del progetto esecutivo. Una riunione seguita a un precedente incontro, prima di Pasqua, tra il sindaco Daniela Gasparini e il presidente della Serravalle Aldo Belli, in cui la concessionaria autostradale ha inserito l'opera nei propri programmi. L'obiettivo, secondo la stessa società e secondo l'assessore all'ecologia cinisellese, Roberto Mauri, è quello di giungere all'approvazione del progetto esecutivo e dell'appalto dei lavori entro dicembre 2002, per poi aprire i cantieri nei primi mesi del 2003. La realizzazione del ponte metallico, con una carreggiata larga 6 metri per consentire il transito contemporaneo di pedoni e biciclette, nasce dalla necessità di mitigare sotto tutti gli aspetti l'impatto ambientale rappresentato dalla tangenziale.
In questo senso, l'accordo tra amministrazione e società Serravalle, comprende un pacchetto di interventi che, oltre a una seconda passerella da realizzare in futuro, prevede la piantumazione di alberi lungo i confini tra lo svincolo per l'entrata e l'uscita da Nova e il parco. Una misura che intende creare una barriera di verde contro l'inquinamento e il rumore proveniente dalla strada.
In questo senso va il commento del sindaco di Cinisello, Daniela Gasparini: "La costruzione della passerella è molto importante, in quanto è un passo decisivo per rendere più fruibile il parco del Grugnotorto. Il ponte metallico, inoltre, permetterà in un secondo momento anche la r iqualificazione dell'area delle Vasche, dove stiamo studiando la possibilità di realizzare un canile, di cui Cinisello sente la necessità".
di Luca Pesante
 
STAMPA ARTICOLO INVIA L'ARTICOLO INIZIO PAGINA BACK
 
Editoriali
In Primo Piano
Sport
Spettacoli
Fotogallery
La posta del QN
 
 
 
Musica
DVD
Videogames
Articoli Regalo
Directory
 
Forum
Loghi & Suonerie
Chat
Bookmark
Webmail
Help
Annunci
Ricerca personale
Annunci legali
 
Cavallo Magazine
Lo Sperone
Costi di Casa
 

Spe Web - CDFlash - DADA - European Market Place - Mish Mash - La Canonica - Sadler
DISCLAIMER - CONTATTACI - PUBBLICITÀ
Copyright © 2002 MONRIF NET S.p.A. & POLIGRAFICI EDITORIALE S.p.A. Tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5™


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it
Powered by aruba.it