MILANO La
trasformazione, lo sviluppo e la riconversione sono nei geni di Milano, ne hanno
forgiato il carattere. Un segno tangibile di come lantico polo industriale
cambi volto sono le imponenti aree dismesse, che a chiazze, macchiano
la città e diventano centri universitari, commerciali e culturali. I milanesi, a
partire da maggio e per tutto giugno, potranno esplorare con visite guidate
quattro delle ex aree industriali ristrutturate o in via di riqualificazione.
Conoscere Milano, uniniziativa del Comune di Milano, in
collaborazione con il Politecnico e con lAssociazione interessi metropolitani,
mira a rendere i cittadini partecipi in modo piacevole e originale dei piani di
trasformazione urbana e della valorizzazione del patrimonio
architettonico.
Milano sta cambiando, ma
questa trasformazione non viene avvertita pienamente - ha sottolineato il
sindaco Gabriele Albertini, al pubblico dellUrban center di Galleria Vittorio
Emanuele I milanesi, abituati alle eccellenze, forse considerano naturale
questo processo di innovazione in atto. Per questo ritengo particolarmente
meritevole liniziativa di visite guidate sui luoghi di questa evoluzione
silenziosa.
Il programma prevede quattro
itinerari in pullman, completamente gratuiti rivolti a milanesi e turisti.
Saranno condotti alla Bicocca, nelle ex aree Marelli, Falck e al Parco Nord
(sabato 4 maggio e 1 giugno); alla Bovisa, alla Certosa e al Parco delle Cave (
11 maggio e 8 guigno); allo Iulm, e allex Om, che in futuro ospiterà la nuova
sede della Bocconi (18 maggio e 15 giugno); infine, alla Metanopoli e al
quartiere Affari di San Donato Milanese (25 maggio e 22 giugno). Il cittadino
dovrà mettere a disposizione solo il proprio tempo, la voglia di una piccola
passeggiata e una curiosità intelligente, ha detto lassessore comunale allo
Sviluppo del Territorio Gianni Verga, promotore
delliniziativa.
E le periferie dimenticate di
Milano, ovviamente poco attraenti per i turisti? Speriamo di poter ampliare il
progetto ha risposto Verga Questa è solo una parte da cui abbiamo voluto
cominciare. Per raccogliere adesioni gli organizzatori hanno predisposto la
diffusione di 6 mila locandine. Lintero progetto non è costato niente alle
casse dellamministrazione comunale, perché è stato interamente sponsorizzato da
privati. Ai visitatori verranno distribuiti anche fascicoli esplicativi, vere e
proprie guide turistiche redatte dai giovani neolaureati delle università
milanesi, ha sottolineato lassessore Verga.
(10 APRILE 2002, ORE
13.54)
|