Oggi parco, domani museo

Pag. 44 - CULTURA & SPETTACOLI LOM

Pag. 45 - ARTE DI VIVERE

Oggi parco, domani museo

CERNUSCO SUL NAVIGLIO Da ieri c'è un polmone verde in più nella provincia di Milano: si tratta del nuovo parco del Naviglio di Cernusco, acquisito dall'Amministrazione comunale a seguito di un accordo di programma con l'Ordine dei frati Fatebenefratelli e la Regione Lombardia.
Ieri mattina, nel corso di una cerimonia, cui hanno preso parte il primo cittadino Paolo Frigerio, l'assessore all'Ambiente Giuseppe Baroni e le altre autorità civili e religiose (un occhio di riguardo anche al corpo dei vigili urbani a cavallo), è stata ufficialmente battezzata la mega oasi verde lunga quasi 2 chilometri, grande 176mila metri quadrati con 3500 metri di sentieri, 490 alberi e 6291 nuovi arbusti.
Il nuovo Parco del Naviglio si unisce ai 40mila metri quadrati e al giardino di Villa Uboldo per un totale di oltre 210mila metri quadrati di ampiezza dal confine con il comune di Vimodrone fino a Ronco. Il parco, secondo in provincia di Milano dopo quello di Monza, ha diversi ingressi: dall'alzaia del Naviglio a via Cavour, a Villa Alari e ancora Villa Uboldo.
Attualmente all'interno dell'immensa area verde sono ancora presenti i cantieri per l'ultimazione delle opere che consentiranno al parco di ospitare entro breve tempo un centro di documentazione e un vero e proprio museo all'aperto. Partendo da via Cavour, a due passi dal centro città, si può attraversare un percorso lungo il quale sono visibili alcuni cartelli contenenti informazioni sui servizi, curiosità, aspetti geologici, geografici, storici e scientifici di tutto ciò che si incontra.
Tra le opere in corso di realizzazione una pista ciclabile che collegherà l'area verde al parco delle Cave a nord di Cernusco, il centro di documentazione (libri, cd rom, piantine, mappe e modellini) sulla storia dei Navigli la cui sede è stata individuata nella ex cappella dell'ospedale Fatebenefratelli. E ancora la ruota idraulica, il ponte girevole che metterà in comunicazione il parco con la pista ciclopedonale proveniente dalla Cascina Lenzuoletta, un'area giochi riservata ai bambini con tanto di altalene tradizionali, dondoli e un labirinto realizzato con siepi di varie essenze e di vari colori, un diorama sul Naviglio, una centralina meterologica che sarà installata al centro del Parco dall'Ersal - ente regionale di sviluppo agricolo della Lombardia.
di Antonella Silvestri

STAMPA ARTICOLO INVIA L'ARTICOLO INIZIO PAGINA BACK

Editoriali
In Primo Piano