La sicurezza nel Parco Nord? A cavallo

Pag. 29 -   SPECIALE REGIONI
  Pag. 30 -   MILANO PRIME VISIONI
La sicurezza? A cavallo

CINISELLO BALSAMO Tra i sentieri del Parco Nord, la sicurezza correrà a cavallo. Entro la primavera tra i prati e i boschi del polmone verde del Nord Milano sorgerà, infatti, un nuovo nucleo della polizia a cavallo (nella foto) che avrà il compito specifico di vegliare sulla sicurezza di migliaia di frequentatori del parco. Un grande sogno che diventa realtà, dunque. Già da anni, il Consorzio Parco Nord e l'ex presidente Antonio Sormani lo avevano accarezzato timidamente invitando più volte le squadre a cavallo della polizia di Milano ad organizzare dei servizi di pattugliamento nei mesi estivi.
Tra giugno e settembre dello scorso anno gli agenti in sella a splendidi cavalli hanno destato la curiosità dei bambini e offerto una sensazione generalizzata di maggiore sicurezza. Oggi, grazie all'accordo stretto dal presidente Angelo Di Pasquale con la questura di Milano, quella degli agenti a cavallo non sarà più soltanto una comparsa sporadica, bensì una presenza costante. Una intera squadra troverà casa all'interno del parco dove saranno realizzate nuove stalle e servizi per ospitare gli splendidi cavalli della polizia e un gruppo di agenti specializzati.
Il servizio dovrebbe partire già nel mese di marzo. Tuttavia, per i primi tempi gli agenti saranno ospitati all'interno del cascina Ferrario, già sede operativa del Consorzio Parco Nord Milano, dove saranno allestite le stalle e gli uffici. «E' una grande notizia, quella che ci è giunta a cavallo delle festività natalizie - ha confermato il presidente del Consorzio Parco Nord Angelo Di Pasquale -. Il tema della sicurezza nel parco è sempre al centro della nostra attenzione. Il Parco Nord è sicuramente tra i parchi più sicuri e puliti di tutta Italia, ma proprio per questo da anni, il consorzio si batte per avere una presenza costante di forze dell'ordine che sia in grado di garantire sempre, e magari migliorare, questi livelli di sicurezza. Poter contare sulla polizia a cavallo è sicuramente un risultato gradito, in quanto la loro presenza racchiude prestigio, garanzia di professionalità, rispetto per la natura e grande forza di immagine e di curiosità per i più giovani».
Il Consorzio Parco Nord Milano già da tempo aveva offerto la disponibilità di spazi e strutture all'interno del parco per poter dare vita ad una vera stazione dedicata agli agenti a cavallo. Ma, almeno nella fase di avvio del servizio, per motivi economici gli agenti dovranno convivere con gli operatori, le guardie parco e le guardie ecologiche che hanno sede nella cascina Ferrario di via Clerici, al confine tra Cinisello, Sesto e Bresso.

di Rosario Palazzolo