Il parco Nord cambia volto

Pag. 27 -   LO SPORT
  Pag. 32 -   PRIMA VISIONE
Il parco Nord cambia volto

BRESSO L'ingresso del parco di via Don Vercesi ed in particolare il tratto compreso tra le vie Don Bosco, via Villoresi e via XX Settembre, si veste di nuovo. A settembre infatti prendono il via i lavori per la sistemazione di quest'area che si estende per circa 7mila metri quadrati. La giunta Manni alcuni giorni fa ha infatti dato il via libera a quest' importante intervento che costerà all'amministrazione 702 milioni.
L'area in questione che si trova all'interno del perimetro del parco Nord vanta il ruolo di principale accesso al parco stesso dai quartieri meridionali di Bresso: ingresso diretto al settore di parco compreso tra via Ornato, via Regno Italico e via XX Settembre-Finanzieri d'Italia; accesso indiretto all'intero sistema ciclopedonale del parco e, in particolare, attraverso la passerella sulla via Berbera, alla zona del parco comprendente montagnetta, teatrino, laghetti e velo dromo.
L'intervento riguarda, da un lato, la trasformazione dell'area in parcheggio pubblico per i fruitori del parco Nord, dall'altro la realizzazione di un ingresso parco attrezzato (che con molta probabilità sarà chiamato «Bresso sud-Don Vercesi») inteso come capolinea urbano del sistema ciclopedonale. Quando si parla di parco attrezzato si pensa al verde, a eventuali giochi per bambini, ai parcheggi e alle attrezzature pubbliche di supporto e collaterali. L'opera di intervento che sarà realizzata scompone l'area in tre parti: un lungo parcheggio detto a pettine, lungo il lato sud della via Don Vercesi, per complessivi cinquantanove posti auto, affiancato per tutto il tratto da un marciapiede; in asse con la via Villoresi si colloca dunque l'ingresso al parco, caratterizzato dai percorsi ciclabili e pedonali, dalla presenza del «portale» verde d'accesso, dalle panchine per la sosta, dal parcheggio per le biciclette, dalla fontanella e da un bagno autopulente. Nel corpo centrale dell'area d'intervento, separato visivamente dalla strada da un'aiuola rialzata e dal parco da una barriera arbustiva, si trova il parcheggio vero e proprio, disposto su quattro file e con doppia corsia di servizio per complessivi 143 posti auto.
Altra novità è che nell'area parcheggio saranno piantate 22 querce rosse, opportunamente protette sia al piede che al tronco. Il parcheggio sarà utilizzato, come è ovvio, durante il mercato settimanale. Secondo le nuove disposizioni dell'amministrazione comunale, per quel giorno è prevista la chiusura al traffico veicolare del tratto di via Don Vercesi compreso le vie Don Bosco e Villoresi. I lavori dell'ingresso al Parco sud di Bresso rientrano nel programma triennale 2001-2003 e sono inseriti nell'intervento di urbanizzazione dell'area di via Don Vercesi.

di Antonella Silvestri