la Repubblica/cronaca: Cinisello, cade elicottero in parco pubblico: 2 morti

24 settembre 2000

Title: la Repubblica/cronaca: Cinisello, cade elicottero in parco pubblico: 2 morti

Trova
Scrivi

Cronaca

Politica
Mondo
Società
Cultura & Scienze
Spettacoli
Speciale F1
Tecnologie e Internet
Scuola e Università

Milano, le vittime sono le due persone a bordo: l'istruttore
di volo ed il suo allievo ventottenne. Forse un guasto a bordo

Cinisello, cade elicottero
in parco pubblico: 2 morti

Il giardino, adiacente all'aeroporto di Bresso,
è sempre frequentatissimo nelle giornate festive

MILANO - E' precipitato in un parco pubblico, in una zona molto frequentata dell'estrema periferia milanese, un elicottero con a bordo un istruttore di volo ed un suo allievo ventottenne: i due uomini sono morti entrambi nello schianto al suolo dell'apparecchio. E il bilancio avrebbe potuto essere ancora più pesante: il giardino in cui è avvenuta la caduta era frequentatissimo, come anche il campo di calcetto che è ad appena pochi metri di distanza.

L'incidente si è verificato oggi pomeriggio poco prima delle 17, nei pressi dell'aeroporto di Bresso, nel territorio del comune di Cinisello Balsamo. Le vittime sono il pilota, Davide Genovesi, 46 anni, nato a Mantova e residente a Milano, e il passeggero, Antonio Curatolo, 28 anni, abitante a Cinisello.

Lo schianto è avvenuto a cinquanta metri dalla pista. Il velivolo, un mezzo leggero biposto da addestramento, si era alzato dalla pista di Bresso poco prima. Intorno alle 16,45, l'elicottero è stato visto avvitarsi su se stesso e cadere sul prato. Ed è davvero un caso fortunato che non ci siano state vittime tra le persona a terra: il parco Nord, che si estende tra Cinisello e Bresso, a ridosso della pista, ed è meta molto frequentata sia il sabato che la domenica, e anche oggi c'era tanta gente.

Quanto alle cause della caduta, secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un guasto: si tende ad escludere l'errore umano. L'elicottero, un Huges 300, appartiene alla società Atal di Milano, che lo utilizza per pubblicità aerea, per riprese cinematografiche e per fare scuola di volo.

(24 settembre 2000)

Elicottero