otto-ruote.it

Sì, ma DOVE???

Dove è possibile praticare lo sport del pattinaggio a rotelle a Milano???

Siamo un gruppo di persone che pattina per puro diletto e in questi anni abbiamo raccolto un po' di informazioni su quali sono i luoghi migliori per la pratica del pattinaggio. Vogliamo provare a fare un po' di ordine tra le molte informazioni già disponibili nel forum (forun nel quale possibile effettuare una ricerca, a volte il modo migliore per trovare le risposte alle proprie domande).
Segnaliamo anche il sito del GPM, Gruppo Pattinatori Milano.

L'elenco che offriamo è altamente incompleto. Chiediamo aiuto a chiunque voglia contribuire, inviandoci le segnalazioni per posta elettronica (web@otto-ruote.it) o intervenendo personalmente nel forum. Come noterete questa pagina è in più punti ??????? e necessita di aggiunte e correzioni.

I luoghi aperti al pubblico

Il lido di Milano
Pista al coperto, aperta al pubblico (con noleggio pattini) fino al giugno 2001. Quindi aperta al pubblico (senza noleggio pattini) con alterne vicende, fino a giugno 2002. Futuro incerto.
Il Parco Nord
I vialetti asfaltati del Parco Nord offrono un percorso vario sia per imparare che per migliorare la propria tecnica. Non illuminato la notte, ma frequentato da pattinatori ad ogni ora del giorno, ogni giorno della settimana. Da evitare gli orari affollati (per risparmiarsi inutili polemiche con i pedoni).
Il Parco di Trenno
Esiste un ovale dotato di ringhiera protettiva, non molto grande ma per i primi passi o per i piccoli credo sia perfetto, non illuminato la notte ma accessibile in qualsiasi momento o periodo dell'anno (peccato che d'inverno sia un po umido…)
Inoltre stato recentemente riasfaltato un rettangolo di vialetti, per uno sviluppo di un chilometro circa, che per fare un po di giochini (meglio la sera quando non ci sono troppi passanti) o perfezionare la pattinata grandioso (unico dettaglio se ci arrivate con i pattini ai piedi bisogna passare qualche decina di metri di fondo un po ruvido).
Sono stati da non molto realizzati due campi da basket attaccati, sono fatti di quel meraviglioso e super liscio cemento rosa, sono illuminati tutta la notte… E hanno pure una fontana a due passi :D li un paradiso da stylslalom…
(per queste informazioni sul Parco di Trenno si ringrazia Massimo C.)
Il Saini
Pista al coperto, aperta al pubblico solo la domenica pomeriggio (se non ci sono altri eventi in concomitanza). Telefonare (tel. ??????) per avere conferma dell'apertura.
(11 dicembre 2009): Enrica ci informa che pattinare al Saini diventa sempre pi difficile. Si veda il messaggio relativo nel nostro forum
La strada
Stando al codice della strada attualmente in vigore il pattinaggio è vietato sulla carreggiata delle strade e sugli spazi riservati ai pedoni (vedi sezione legale del sito ItalianSkating.com). La proposta di legge Aracu, integrata nella Delega al Governo per la revisione del nuovo codice della strada, che avrebbe regolamentato il pattinaggio in strada, ha subito uno stop per decorrenza dei termini.
(6 agosto 2009) Aracu ripropone in parlamento la modifica al codice della strada. Qualche informazione in merito (e qualche link) pu essere trovata qui.
Per il pattinaggio in strada quindi si può solo approfittare di occasioni particolari (domeniche ecologiche, ...) o di manifestazioni ad hoc (carnevale, Stramilano, maratona, ...). Si consiglia di consultare periodicamente il forum per eventuali avvisi.
Parco di Monza
Non siamo noi quelli che pattinano al Parco di Monza! Non sapremmo che consigli darvi.
Per indirizzi cui rivolgersi, consultate il forum (è sufficiente effettuare una ricerca per la parola ``Monza'' ). Discorso analogo se vi interessano altre località non inserite in questo elenco.

Settimo Milanese
La pista di Settimo Milanese di via di Vittorio aperta la domenica dalle 15 alle 18. È facilissima da raggiungere dalla tangenziale e in ogni caso si trova a 10' scarsi da san siro/via novara. Ci sono 2 ampi parcheggi nelle immediate vicinanze...quindi tutto comodissimo! Per aggiornamenti visitate il forum.

Segnaliamo anche che è possibile pattinare su ghiaccio all'Agorà (Milano), al Palasesto (Sesto San Giovanni) e al Forum (Assago). NON al Piranesi (forum).

Attenzione: per quanto di nostra conoscenza le informazioni contenute in questa pagina sono aggiornate, ma vi invitiamo sempre a verificarle attraverso gli indirizzi via via indicati.

Società e corsi di pattinaggio

??????????????

Ancora una volta dobbiamo lamentare la la chiusura del Lido di Milano, chiusura che ha causato la cancellazione dei corsi di pattinaggio a rotelle organizzati per conto del comune (corsi per qualche tempo pubblicizzati nei volantini di Milanosport nonostante gi cancellati).

Esistono nel milanese società di pattinaggio (artistico e velocità) e di hockey (su ruote), ma non abbiamo molte informazioni. Possiamo provare a compilarne un elenco solo se ne rileviamo un'effettiva richiesta e solo se qualcuno là fuori prova a contribuire. Gli indirizzi (internet) di gruppi milanesi di cui siamo a conoscenza vengono periodicamente inseriti nel nostro forum. Spesso è sufficiente effettuare una ricerca per avere l'informazione cercata.

Elenchiamo qui via via i riferimenti alle segnalazioni che riceviamo nel forum

Infine possiamo segnalare di nuovo il sito ItalianSkating.com che contiene un database di associazioni e un forum, in cui è possibile effettuare ricerche.


Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it
   Powered by aruba.it