otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Metrotranvie: Collegare il futuro

30 gennaio 2002


Title: CINISELLO BALSAMO Collegare il futuro
30 Gen 2002 12:45
 


  Pag. 1 -   1MILANO & BG BS
  Pag. 2 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 3 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 4 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 5 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 6 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 7 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 8 -   L'INTERVISTA DEL GIORNO
  Pag. 9 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 10 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 11 -   E QUI LA FESTA
  Pag. 12 -   SESTO
  Pag. 13 -   SESTO
  Pag. 14 -   CINISELLO
  Pag. 15 -   CINISELLO
  Pag. 16 -   SAN DONATO SAN GIULIANO
  Pag. 17 -   SEGRATE CASSANO
  Pag. 18 -   RHO
  Pag. 19 -   BOLLATE
  Pag. 20 -   CORSICO TREZZANO
  Pag. 21 -   ROZZANO
  Pag. 24 -   SPECIALE REGIONI
  Pag. 26 -   COSTUME SOCIETA
  Pag. 27 -   COSTUME SOCIETA
  Pag. 29 -   MODA MODE
  Pag. 31 -   1 OLA
  Pag. 32 -   CALCIO
  Pag. 33 -   CALCIO
  Pag. 34 -   TENNIS
  Pag. 35 -   TENNIS
  Pag. 36 -   VARIE
  Pag. 37 -   MILANO PRIME VISIONI
CINISELLO BALSAMO Collegare il futuro

CINISELLO BALSAMO Collegare il futuro tram cinisellese alla linea tramviaria Milano-Seregno. Questa la richiesta avanzata dal Comune cinisellese che da qualche tempo è al vaglio degli assessori e dei tecnici della Provincia. Per il momento si tratta solo di un progetto di fattibilità, ma non ci vorrà molto per sapere se la Provincia è intenzionata ad accettare la proposta cinisellese.
La richiesta è stata illustrata l'altra sera nell'incontro con i comuni limitrofi nell'aula consiliare di Cusano. «Sui nostri tavoli - ha spiegato Francesco Formicucci, tecnico provinciale ai trasporti - è arrivata la richiesta del comune di Cinisello di realizzare una specie di bretella che possa collegare le due linee tramviarie. Il progetto è fattibile e abbiamo considerato due ipotesi nel caso che la proposta venga accettata dalla provincia».
Si tratterebbe di una bretella di due chilometri e mezzo circa che, partendo dalla futura rotonda di via Alessandrina proseguirebbe per Sant'Eusebio procedendo poi, lungo via Alberti per attestarsi in via Risorgimento. Esiste però anche un'altra possibilità: che il tram percorra una delle principali arterie stradali cinisellesi, via XXV Aprile.
Un'operazione questa, che farà lievitare di miliardi la somma già calcolata alla tramvia Milano - Cinisello. Il budget già confermato era di 215 miliardi di lire di cui 125 finanziati dal ministero dei trasporti, 68,5 dal comune di Milano, 15 dalla Regione e 6,5 dal comune di Cinisello. Resta da vedere quindi se questa bretella sarà una competenza finanziaria di cui dovrà farsi carico Cinisello o se l'amministrazione potrà chiedere nuovi finanziamenti agli Enti.
Intanto ci si prepara per l'apertura dei cantieri della tramvia che dovrebbero cominciare nel periodo estivo, forse già da Giugno, partiranno quindi in largo anticipo rispetto ai lavori della linea tramviaria Milano-Seregno che dovrebbero cominciare solo per il 2005. La linea cinisellese collegherà in soli 30 minuti Cinisello a Milano e permetterà di raggiungere comodamente l'ospedale Bassini, il Parco nord, l'università Bicocca, la stazione di Zara e il nodo di interscambio ferroviario di Porta Garibaldi. Ma se la bretella sarà realizzata la tramvia potrà far raggiungere altrettanto velocemente i numerosi comuni limitrofi a Cinisello.
So. Min.

 

Quotidiano.net Cronache Locali Il resto del Carlino La Nazione IlGiorno Strumenti Siti Monrif
REDAZIONE
Spe Web CDflash.com DADA net I.A.B.
Mish Mash Residenza La Canonica Sadler.it BolognaCITY.it
  Concept & Design by IPERMEDIA - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5™
© 2001 MONRIF NET SpA & POLIGRAFICI EDITORIALE SpA
     


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it