otto-ruote


[Articolo precedente] [Articolo successivo] [Edicola ]

Il Parco va sullo schermo

24 gennaio 2002


Title: Il Parco va sullo schermo
24 Gen 2002 03:08
 


  Pag. 2 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 3 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 4 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 5 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 6 -   L'INTERVISTA DEL GIORNO
  Pag. 7 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 8 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 9 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 10 -   MILANO CITTA CRONACA
  Pag. 11 -   E QUI LA FESTA
  Pag. 12 -   SPECIALE REGIONI
  Pag. 13 -   SESTO
  Pag. 14 -   SESTO
  Pag. 15 -   24 ORE METROPOLI
  Pag. 16 -   CINISELLO
  Pag. 17 -   SAN DONATO SAN GIULIANO
  Pag. 18 -   SEGRATE CASSANO
  Pag. 19 -   RHO
  Pag. 20 -   BOLLATE
  Pag. 21 -   CORSICO TREZZANO
  Pag. 22 -   ROZZANO
  Pag. 24 -   CULTURA SPETTACOLI
  Pag. 26 -   CULTURA SPETTACOLI
  Pag. 28 -   24 ORE VARIETA
  Pag. 31 -   1 OLA
  Pag. 34 -   CALCIO
  Pag. 35 -   CALCIO
  Pag. 36 -   VARIE
  Pag. 37 -   VARIE
  Pag. 38 -   VARIE
  Pag. 39 -   MILANO PRIME VISIONI
Il Parco va sullo schermo


CORMANO La Sueno film non ci ha messo molto ad "esportare" il suo talento che è già "sbarcato"nel comune limitrofo di Cinisello Balsamo per realizzare un documentario sul Parco Nord. «E' stata quasi una coincidenza - ha detto Ciro Cipriano, presidente dell'associazione -, tramite l'ufficio Cultura di Cormano avevo contattato il Consorzio per propormi come animatore, quando hanno saputo di cosa ci occupiamo ci hanno proposto di girare il documentario. Noi tutti eravamo entusiasti». A lavorare all'impegnativo progetto sono stati sei membri della Sueno film: Ciro Cipriano, Gilberto Betto e Anna Cacciola che si sono occupati dell'allestimento, mentre Rino Cacciola, Raffaele Tamburri e Achille Cezza si sono occupati delle riprese e del montaggio. Questo gruppetto ha alle spalle una strana ed originale storia. Ciro Cipriano è un attore professionista, fa l'animatore e il burattinaio, ma scrive anche commedie e fiabe. E' talmente innamorato del suo lavoro che ha sentito, insieme al suo amico Rino Cacciola, il desiderio di trasmettere la sua passione anche agli altri creando l'associazione Videatro e Sueno film. Anche Rino è un professionista, ha lavorato come cameraman e montatore per la Rai realizzando numerose pubblicità e documentari. Achille Cezza e Raffaele Tamburri, invece, sono due allievi che si impegnano a superare i loro maestri. «Per noi - hanno detto - è stato il primo documentario, è stata un'esperienza emozionante».
Il documentario è stato girato quest'estate durante le numerose manifestazioni organizzate dal Consorzio Parco nord per festeggiare i 25 anni del polmone verde del nord Milano. Il filmato, dalla durata di 30 minuti, è strutturato in due parti: una prima parte si concentra sulle varie iniziative estive, dalle rappresentazioni teatrali alle numerose feste, l'altra è dedicata solo alla spettacolare aquilonata.
«E' stato un lavoro impegnativo - ha spiegato Rino Cacciola -, ma molto piacevole. Dopo aver fatto le riprese abbiamo rivisto tutto il materiale girato e poi selezionato le immagini più rappresentative degli eventi. In seguito abbiamo fatto una scaletta, quasi un copione, per poi procedere col montaggio al computer». A narrare le festose immagini del filmato è stato il Consorzio Parco nord. «Il documentario - ha detto Tomaso Colombo, responsabile delle attività nel parco - vuole essere un modo per mostrare ai cittadini la vita del parco e la volontà di fare sempre di più». Il filmato sarà proiettato tutte le domeniche a partire dal mese di aprile al Centro Parco.

di Sonia Minchillo


 

Quotidiano.net Cronache Locali Il resto del Carlino La Nazione IlGiorno Strumenti Siti Monrif
REDAZIONE
Spe Web CDflash.com DADA net I.A.B.
Mish Mash Residenza La Canonica Sadler.it BolognaCITY.it
  Concept & Design by IPERMEDIA - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5™
© 2001 MONRIF NET SpA & POLIGRAFICI EDITORIALE SpA
     


www.otto-ruote.it
Per informazioni, consigli e correzioni
contattare web@otto-ruote.it