Il Parco nord si rifà il look

Pag. 29 -   ARTE DI VIVERE
  Pag. 32 -   PRIMA VISIONE
Il Parco nord si rifà il look

CINISELLO BALSAMO Estate di cantieri al Parco nord: oltre alle opere la cui costruzione è in programma per i prossimi anni, tra i numerosi lavori previsti non mancano il rifacimento e la manutenzione degli otto campi da bocce disseminati in diverse aree del Parco. Il Consorzio Parco nord Milano ha mantenuto le promesse dei mesi scorsi e sta provvedendo in queste settimane agli interventi che restituiranno agli appassionati del gioco dei campi completamente rinnovati.
Gli impianti già pronti sono quelli della zona di via Suzzani e dell'area Breda; a settembre si parte con Bruzzano. Si tratta di un intervento molto atteso dagli oltre cento anziani che ogni giorno, durante tutto l'anno e non soltanto nel corso dell'estate, affollano il Parco per utilizzare questi impianti sportivi.
L'intervento è stato reso possibile grazie a un investimento complessivo, da parte del Consorz io, di circa 100 milioni. Qualche difficoltà in più per gli altri sportivi: chi è abituato a giocare a calcio o a pallavolo quest'estate dovrà stare un po' più attento e fare i conti con la costruzione, attualmente in corso, dei nuovi vialetti per i pedoni, pensati per permettere a chi si reca al Parco solo per passeggiare di non temere più gli investimenti da parte dei ciclisti o degli appassionati di pattinaggio a rotelle.
Una rete di canali e stagni, una fontana e perfino una sorta di vero e proprio lago artificiale di circa 200mila metri quadrati: nel futuro del Parco nord c'è anche questo, e i lavori di realizzazione di questi impianti sono già partiti da qualche settimana, rendendo certamente la vita un po' più difficile a chi era abituato a recarsi al parco per praticare i propri sport preferiti sui prati vicino alla Cascina.
In attesa che la struttura delle acque del polmone verde dell&# 39;hinterland sia completata e regalata definitivamente agli utenti, ci si può comunque accontentare dello spettacolare getto d'acqua della nuova fontana, costruita a poca distanza dalla cascina nel cuore del Parco: un vero refrigerio in queste giornate di grande caldo.

di Olivia Rabbi